Come Richiedere il Certificato di Fallimento in Ucraina

Come Richiedere ed Ottenere il Certificato di Fallimento in Ucraina (o Certificato di Bancarotta)

Al giorno d’oggi, la presentazione del Certificato di Fallimento in Ucraina (o certificato di bancarotta) Справка о банкротстве, unitamente al certificato di assenza di reati di corruzione e a quello penale, è sempre più richiesta nella registrazione della maggior parte dei contratti.
In particolare diventa un’assoluta necessità in caso di partecipazione ad aste, gare, appalti, concorsi ma può essere richiesto in taluni casi anche come mezzo di prova in tribunale.
Il certificato di bancarotta (o certificato di fallimento) è consultabile dal Registro Unificato delle imprese e serve a verificare su una società è sottoposta a procedure concorsuali, l’assenza di fallimento o l’eventuale sospensione di una procedura fallimentare.
Il certificato di fallimento in Ucraina, emesso per conto del Ministero di Giustizia e siglato da un suo funzionario, contiene le seguenti informazioni:

  • Numero identificativo del documento;
  • Data ed ora dell’emissione;
  • Il nominativo della persona che lo ha richiesto;
  • I dati della società;
  • La presenza o meno di procedure concorsuali risultanti dal registro;
  • Informazioni sul funzionario che si è occupato della pratica.

E’ importante ricordare che in caso di gare o appalti il certificato di fallimento da presentare non deve essere stato emesso da più di 30 giorni.
I documenti che dovrete fornire ai consulenti di Ukrainian Services sono esclusivamente il numero EDRPOU in caso di una società o il Codice fiscale in caso di un libero professionista/imprenditore.
Il certificato di fallimento viene rilasciato in 1 giorno lavorativo ed ha il costo di 60 euro.
Se necessitate dell’apposizione dell’apostilla il prezzo è di 80 euro.